In questo mondo sempre più digitale, le App svolgono un ruolo fondamentale. Non solo le grandi aziende, ma sempre più spesso le piccole e medie imprese hanno le loro app dedicate ai loro clienti siano essi utenti consumer o business. Le App diventano essenziali per agevolare e ottimizzare qualsiasi processo aziendali, per migliorare la fidelizzazione con i propri clienti, per incrementare le vendite, per migliorare la brand awareness.

La diffusione delle app è un fenomeno in aumento esponenziale. Basti pensare che entro il 2022, Google Play raggiungerà probabilmente i 166 miliardi di app e iOS supererà i 35 miliardi di app, qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa. Un altro fattore ci fa capire quanto questi strumenti sono entrati nella nostra vita quotidiana: negli ultimi tre anni, il tempo medio trascorso sui dispositivi mobili è aumentato del 575%, di cui quasi l’80% trascorso sulle app.

Questi numeri mostrano il perché lo sviluppo di App è oramai diventato fondamentale per il business delle imprese di qualsiasi settore, grandi o piccole, B2B o B2C. L’utilizzo di PC e laptop è in costante calo da diversi anni, mentre i cellulari vengono utilizzati sempre più spesso per fare acquisti, per consultare siti, per informarsi, per leggere email, per  chattare, per giocare, per fare conoscenze ecc. La user experience (UX) di un’app e la sua immediatezza non è paragonabile a quella dei siti Web.

Le app offrono numerosi vantaggi per molte ragioni: migliorano il flusso dei processi aziendali, l’acquisizione e la diffusione di informazioni, aumentano la visibilità delle imprese e dei loro brand, incrementano le vendite, aumentano la percezione del valore dell’impresa nei confronti dei propri clienti.

Ecco alcuni dei vantaggi principali che le app possono generare per le imprese.

Incremento delle vendite on-line e in-store

Un’app sviluppata per le vendite è uno strumento sempre più importante per incrementare le vendite on-line. I vantaggi di una app sono legati soprattutto alla possibilità di inviare notifiche push per informare su promozioni, sconti, offerte mirate su particolari prodotti, premi, raccolte punti. I clienti che hanno installato l’app possono così essere contattati direttamente per incentivarne l’acquisto. Non solo le app possono essere utilizzate anche per incrementare le vendite in-store, ad esempio, un’azienda può inviare una notifica con un’offerta speciale ai propri clienti che si trovano nelle immediate vicinanze dei loro negozi, attraverso l’utilizzo della tecnologia di geolocalizzazione.

Va poi considerato che l’app permette un contatto diretto con il proprio target non mediato da altri soggetti. L’azienda attraverso l’app è così in grado di aprire un nuovo canale di comunicazione diretto con i propri clienti, aumentando in questo modo la percezione del brand, la vicinanza, la fidelizzazione, le informazioni sullo stile di vita …

 Maggiore coinvolgimento del cliente

Utilizzando le app, è possibile applicare strategie di comunicazione one to one che permettono di coinvolgere più efficacemente i propri clienti. Offerte, vantaggi unici, sconti, premi, promozioni possono essere veicolati attraverso notifiche push e mostrati direttamente ai clienti, che possono così accedere immediatamente a qualsiasi informazione, rimanere in contatto con le aziende e interagire con esse.

Migliore gestione delle relazioni con i clienti

La maggior parte degli acquisti è influenzata dall’esperienza del cliente, il più delle volte viene fatta di impulso. Attraverso l’app è possibile aprire un canale di comunicazione che li faccia sentire considerati, importanti, rispettati ed emotivamente legati al brand. E’ questo che aumenta la fidelizzazione dei clienti. Le app offrono anche un canale più efficace per fornire un servizio ai clienti, i loro problemi e reclami possono essere immediatamente risolti senza necessità di interlocutori intermedi.

Capire il comportamento del cliente e il processo di acquisto

Tramite l’app, le aziende possono ottenere dati in tempo reale per la profilazione dei clienti, per conoscere i loro comportamenti, i modelli di acquisto, ecc. Sono questi dati fondamentali nei processi di business intelligence e nel miglioramento dell’efficienza aziendale. Quale strategia di vendita funziona meglio, quali offerte riscuotono più successo, quali sono i comportamenti di acquisto?

Costruire la brand identity

Un’app personalizzata aumenta l’interazione con i propri clienti. Più i clienti sono esposti al tuo brand, maggiori sono le possibilità di acquisto. La fidelizzazione al brand viene rafforzata attraverso una piattaforma di comunicazione diretta. Ecco perchè lo sviluppo di app mobile ma anche Web sta diventando uno strumento necessario e imprescindibile per costruire la propria branding identity e brand awareness.

Conclusione

Tutti gli aspetti che abbiamo esaminato dimostrano il potenziale delle app per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo e riuscire a competere in un mercato sempre più digitale.  Gli utenti utilizzano lo smartphone sempre più frequentemente e il tempo che ci trascorrono non è paragonabile al tempo trascorso in nessun altro device. Un’app ben sviluppata, utile e con una eccellente user experience sarà scaricata e utilizzata. Per essere in grado di ideare, sviluppare e promuovere app di successo è necessario affidarsi a professionisti esperti, capaci, in grado di interfacciare e connettere l’app con il sistema informatico aziendale (ERP, CRM). Ecco perché affidarsi a EvinApp gli specialisti in app.