Come creare un’app per la mia attività? È la domanda che la maggior parte degli imprenditori si pone quando sono alla ricerca di nuove opportunità. Le app mobili possono aumentare il potenziale della tua attività, coinvolgere i clienti e aumentare le vendite o possono diventare una fonte di reddito indipendente.

Lo sviluppo di app è un processo complesso con le sue insidie e le sue sfumature. Richiede una ricerca approfondita per centrare l’ambito operativo, competenza tecnologica e una buona pianificazione del budget. In questo post, discuteremo dei diversi approcci di sviluppo software, dei requisiti necessari e delle caratteristiche principali per orientare la tua scelta.

Perché dovresti creare un’app aziendale

È quasi impossibile, al giorno d’oggi, immaginare un’azienda che non disponga di una piattaforma web o di un’app. Se vuoi giocare d’anticipo sulla concorrenza, motivando il tuo pubblico a cercare i tuoi servizi, vale la pena incorporare un tale prodotto/servizio nel flusso di lavoro della tua attività. Vediamo i motivi principali per cui le applicazioni sono necessarie per distinguersi dalla massa sul mercato.

Offri un’immagine migliore della tua azienda

Avere un’app mobile aziendale, di qualità, è oggi il modo migliore per dimostrare ai tuoi clienti che la tua attività è al passo con i tempi, ponendoti come un fornitore credibile agli occhi dei clienti ed elevandoti dalla folla di concorrenti. Lo sviluppo mobile-first offre l’opportunità di ottenere un elevato coinvolgimento degli utenti oltre che un livello di fidelizzazione superiore, grazie alla facilità d’uso e alla praticità offerta da applicazioni di alta qualità.

Fidelizza e personalizza la tua offerta

I clienti che ordinano regolarmente i tuoi prodotti/servizi possono essere integrati e automatizzati all’interno della tua app, offrendo loro programmi di fedeltà legati a premi. Inoltre, il software è in grado di analizzare le esigenze dei clienti per garantire offerte sempre più personalizzate, sconti individuali e molti altri vantaggi. Le tessere fedeltà, fisiche, che un cliente può dimenticare o perdere, possono essere sostituite da un’app mobile, che offre un alto tasso di soddisfazione e coinvolgimento per i clienti.

Un nuovo canale per comunicare con il tuo pubblico

Molto dipende dal tuo tipo di business, tuttavia, in un numero prevalente di casi, l’applicazione mobile può fungere da sistema unificato di canali di comunicazione con i consumatori, questo fornirà un moderno livello di servizio per l’utente e un elevato orientamento al cliente.

Aumenta le tue vendite

In un mondo sempre più digitale, ogni individuo non può fare a meno di utilizzare quotidianamente uno smartphone. L’icona della tua applicazione sul dispositivo, accompagnata da notifiche push, stabilisce una connessione e una comunicazione continua con i clienti, oltre a consentire la possibilità di stimolare gli acquisti con vari tipi di incentivi.

Rileva e monitora le interazioni

L’applicazione è in grado di tracciare tutte le interazioni e i processi eseguiti da un particolare cliente. Pertanto, sarai in grado di monitorare i modelli di comportamento dei clienti e di determinare i loro requisiti per fornire un’elevata personalizzazione e soddisfare le richieste.

Comprendere i requisiti generali per creare un’app aziendale

La cosa principale da tener presente è che lo sviluppo del software, per la creazione di un’app, non riguarda solo la programmazione. È un processo su più livelli che implica il coinvolgimento di vari specialisti. Analisti aziendali, project manager, designer UI/UX, programmatori ed ingegneri del controllo qualità, che collaborano per pianificare e creare l’app per la tua azienda. Dopo il contatto iniziale, gli analisti fanno una stima approssimativa del tuo progetto e negoziano sul processo di sviluppo.

Vediamo più da vicino ogni fase dello sviluppo. Tieni presente che il processo di sviluppo varia in funzione delle diverse realtà aziendali. Descriviamo, quindi, il processo in base alla nostra esperienza.

Fase di pianificazione

Durante la fase di pianificazione, gli analisti aziendali ti saranno vicini per capire i requisiti per il tuo progetto.

La prima parte del colloquio è incentrato su una serie di domande che ci consentiranno di comprendere meglio il tuo progetto, per poi passare alla pianificazione vera e propria. La fase successiva è dettagliare le funzionalità del prodotto, con istruzioni particolareggiate su come dovrebbe funzionare ed apparire. Questo consentirà agli analisti di scrivere le specifiche tecniche per gli ingegneri, in base alle informazioni che hai fornito, e darà modo ai designer di creare i wareframe che mostrano gli elementi dell’interfaccia utente su ogni schermata dell’app.
Quando avrai visionato ed approvato il progetto si passerà alla fase realizzativa dell’app per la tua azienda.

La ricerca di mercato

Una parte da non sottovalutare, per la buona riuscita della tua applicazione da sviluppare, è l’analisi del posizionamento sul mercato. Analizzare come si muovono i leader del tuo mercato e come assolvono o non assolvono le richieste del tuo pubblico di destinazione, dovrebbe essere prese in considerazione da subito. Un’analisi approfondita e dettagliata aiuterà a identificare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti, le tendenze del mercato e le richieste dei clienti, la cui soddisfazione avrà un impatto sull’aumento della redditività della tua attività e della tua applicazione.

Il modo più efficace per condurre tale ricerca è l’analisi SWOT, uno strumento per valutare i fattori esterni e interni che influenzano il modo in cui un’azienda o una specifica applicazione si sviluppa sul mercato. Questo acronimo include i seguenti elementi:

S (Strenghts) – i punti di forza, sono i fattori interni che caratterizzano l’azienda e che la distinguono dai suoi concorrenti;

W (Weaknesses) – i punti di debolezza, sono i fattori interni che rendono l’azienda vulnerabile, ne riducono la competitività rispetto ad altri attori del settore;

O (Opportunities) – le opportunità, sono i fattori esterni che l’azienda può utilizzare per lo sviluppo;

T (Threats) – le minacce, sono i fattori esterni che possono causare danni all’azienda

Conoscere i fattori ambientali, interni ed esterni alla propria attività, consente di orientare le scelte nello sviluppo del progetto per ridurre o neutralizzare i fattori negativi esaltando i fattori positivi che possono rafforzare il tuo posizionamento sul mercato.

Designer

Un altro fattore da non sottovalutare è il designer dell’interfaccia UI/UX della tua applicazione.
I designers impiegano molte ore nello sviluppo di wireframe, modelli e prototipi per costruire un’app attraente e al tempo stesso funzionale ed intuitiva.  I tempi di sviluppo sono legati alla complessità dell’applicazione e alle funzionalità presenti, perché i designers devono creare i layout e disegnare ogni piccolo componente il più delle volte con logiche diverse per dispositivi iOS e Android. Un’app con una interfaccia ben costruita consente la fidelizzazione dell’utente sin dal primo utilizzo.

Sviluppo software

Gli ingegneri del software creano la logica aziendale per la tua applicazione. In base alle tue richieste, implementano la prima versione dell’app mobile. Nei progetti complessi e ricchi di funzionalità, di norma, viene creata principalmente la versione MVP (acronimo di Minimum Viable Product): un’applicazione mobile con funzionalità minime, tuttavia, sufficiente per avviarne l’utilizzo e ricevere un feedback iniziale dai primi utenti dell’applicazione.

In questa fase vengono integrati i servizi per trasferire dati tra il server e le soluzioni aziendali per espandere le capacità dell’app. Per creare un’app per la tua azienda, servono competenze specifiche in grado di comprendere lo stack tecnologico della tua piattaforma aziendale e realizzare le integrazioni necessarie.

Garanzia di qualità

Gli ingegneri della qualità collaborano con gli sviluppatori di software durante tutto il progetto. Il loro compito è testare il prodotto e documentare i bug per le correzioni necessarie. L’applicazione viene testata su dispositivi reali ed è una fase fondamentale che viene avviata da subito, su differenti dispositivi con specifiche hardware differenti o anche simili, perché possono reagire in modo diverso ai casi d’uso. Anche se un elemento specifico ha funzionato senza problemi durante la fase di test iniziale, questo non garantisce che non ci saranno bug e difetti in quello finale.
Proprio per questo vengono ripetuti i test manuali o automatizzati, anche dopo il go-live, per determinare e correggere i guasti delle prestazioni, volti all’aumento della qualità operativa dell’applicazione. Il test è una fase critica nella creazione di un’app. Errori e vulnerabilità portano a inconvenienti e problemi con la sicurezza dei dati, ecco perché vengono ripetuti nel tempo.

Manutenzione e supporto

Il ciclo di vita prolungato, la competitività e la domanda di un’app sono determinati dai servizi a supporto forniti per l’app aziendale. I compiti principali del nostro supporto tecnico per un’applicazione mobile sono i seguenti:

  • Ricevere feedback dagli utenti per superare le problematiche di cui si lamentano
  • Verificare e migliorare le prestazioni dell’applicazione
  • Aggiornare la funzionalità in base al mercato in continua evoluzione e alle esigenze del cliente
  • Realizzare gli aggiornamenti per nuovi dispositivi e versioni del sistema operativo

Abbiamo esaminato le fasi principali dello sviluppo del software. Tuttavia, devi stabilire prima i requisiti per il tuo software. Ci sono molte cose da considerare, come il numero di piattaforme, l’approccio allo sviluppo e così via.

Scegliere l’approccio giusto per creare un’app per la tua azienda

Non tutte le aziende dispongono di risorse finanziarie sufficienti per permettersi la creazione simultanea di app native su Android e iOS, ovvero su misura per ciascuna di queste piattaforme. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti finali sono due applicazioni standalone, la cui architettura richiede l’uso di linguaggi di programmazione specifici oltre ad altri strumenti digitali.

Inoltre, tali soluzioni software richiedono servizi di manutenzione e supporto separati a causa delle peculiarità del sistema operativo.

L’approccio allo sviluppo nativo ha senso laddove il principale requisito è la performance. Con lo sviluppo nativo, gli ingegneri possono utilizzare i dispositivi a piena capacità. Le attività ad alta intensità energetica come l’elaborazione di foto/video, la navigazione GPS e altre richiedono molte risorse di CPU, GPU e RAM. Lo sviluppo nativo consente agli ingegneri di distribuire correttamente le risorse e ottenere prestazioni fluide anche su dispositivi obsoleti.

Tuttavia, al momento, ci sono diversi modi per superare questa sfida e investire il budget con saggezza, in base alle esigenze della tua attività. Pertanto, diamo un’occhiata agli approcci di sviluppo più comuni e selezioniamo quello appropriato per il tuo caso:

App multipiattaforma e ibride

Questi due approcci riducono il time-to-market rispetto allo sviluppo nativo. Vuoi sapere come realizzare un’app per la tua attività nel più breve tempo possibile? Vediamo cosa possono offrire le app multipiattaforma.

  • Lo sviluppo dell’app è più veloce dovendo utilizzare un solo codice sorgente multipiattaforma. Questo consente anche di immettere più velocemente il prodotto sul mercato.
  • Il codice sorgente può essere riutilizzato per ogni piattaforma (iOS, Android, Windows) con una riduzione notevole dei tempi di implementazione di nuove funzionalità e la correzione di eventuali bug esistenti.
  • Lo stesso codice sorgente può essere utilizzato sia per il back-end che per il front-end.
  • Controllo dei costi. Viene eliminata la necessità di investire in tecnologie specifiche per ogni piattaforma consentendo l’utilizzo di un solo team di sviluppatori.
  • Facilità di implementazione sui dispositivi. Il codice sorgente utilizzato per la realizzazione dell’app è facilmente convertibile per le varie piattaforme.
  • Uniformità dell’interfaccia in modo che l’esperienza utente resta invariata indipendentemente dal modello di dispositivo utilizzato.

A loro volta, le app ibride visualizzano il contenuto dell’app in una visualizzazione Web e devono essere installate come app native. Possono operare su entrambe le piattaforme dimezzando i tempi di sviluppo.

Tuttavia, le app ibride hanno il design più scadente tra tutte quelle elencate sopra. Inoltre, queste app potrebbero presentare problemi di prestazioni e la mancanza di funzionalità personalizzate.