L’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane), in accordo con il Ministro degli Esteri, ha prorogato la scadenza del “Bonus Export Digitale”, una misura a fondo perduto a sostegno delle aziende che vogliono sviluppare un’attività di esportazione e di internazionalizzazione mediante l’impiego di soluzioni digitali.
A chi è rivolto
Il contributo è rivolto alle microimprese (imprese con numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro) e piccole imprese (impresa con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 10 milioni di euro) manifatturiere.
Le aziende manifatturiere devono essere annoverate con codice Ateco C dal 10.00.00 al 33:
- Industrie alimentari
- Industria del legno e dei mobili
- Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
- Fabbricazione di prodotti in metallo
- Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali
Spese ammissibili
Il bonus finanzia le spese necessarie alla realizzazione di quanto riportato nei seguenti punti:
- spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
- spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web, nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
- spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
- spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
- spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
- servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
- spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
- spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
- spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui alla lettera h;
- ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità del presente accordo.
Il fornitore deve essere iscritto nell’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export predisposto da INVITALIA.
Intensità dell’aiuto
L’aiuto prevede un contributo a fondo perduto di euro 4.000 (quattromila), per le micro e piccole imprese, a fronte di una spesa di almeno euro 5.000 (cinquemila) al netto dell’IVA.
Per le reti di aziende ed i consorzi, il contributo previsto è pari a euro 22.500 (ventiduemila/500) per una spesa non inferiore a euro 25.000 (venticinquemila) al netto dell’IVA.
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato. Evin Srl è iscritta all’albo INVITALIA come fornitore di Soluzioni Digitali.