Area software

Incentivi Funzioni Tecniche

Il software all’avanguardia adattabile al regolamento interno di ogni ente e conforme al codice appalti.

Modernizzare la burocrazia

IFT è una soluzione software avanzata, sviluppata da Evin per migliorare la gestione dei flussi di lavoro delle organizzazioni in modo agile ed efficace. Questo strumento è la risposta alla mancanza nel mercato attuale di un sistema informatizzato, metodo digitalizzato o piattaforma online per la gestione e per la rendicontazione degli incentivi destinati alle figure tecniche. Attualmente, molti enti si affidano all’uso di fogli di calcolo per svolgere queste attività, ma spesso i risultati sono insoddisfacenti. L’utilizzo di dati non strutturati limita la rintracciabilità e aumenta il rischio di errori, portando a una potenziale perdita di produttività.

I vantaggi principali

Calcola, ripartisce e gestisce la liquidazione degli incentivi secondo il regolamento interno di ogni ente, sia in riferimento al Nuovo Codice Appalti (Art. 45 D.Lgs 36/2023) sia in riferimento al precedente (Art. 113 D.Lgs 50/2016).

Il design moderno si associa a un’elevata facilità di utilizzo offrendo all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Il software è estremamente adattabile e offre un elevato livello di personalizzazione, permettendo di gestire con precisione anche le più piccole peculiarità di ogni gara.

Integrabile con le procedure del cliente e accessibile da utenti diversi con più livelli di autorizzazione.

Funzionalità principali

Configurazione

Nella sezione Configurazione è possibile impostare i parametri necessari affinché il software calcoli e distribuisca gli incentivi in conformità al regolamento interno dell’ente.

Gestione

Attraverso la voce Gestione è possibile creare le gare, inserire le relative informazioni e assegnare i ruoli richiesti agli utenti. Il software calcola le quote dei vari fondi e distribuisce gli incentivi ai percettori secondo il regolamento selezionato.

Gestione Gare

IFT offre una procedura automatizzata completa, per amministrare i flussi di lavoro in modo dettagliato, veloce e senza errori.

Creazione gruppo di lavoro

Una volta creata la gara, il sistema consente di definire il gruppo di lavoro selezionando i nominativi dalla lista degli utenti disponibili. Dopo la selezione, il software genera una griglia che elenca i nominativi e i ruoli da assegnare per ogni fase, definiti nella sezione di configurazione. L’utente può quindi assegnare facilmente e rapidamente i ruoli spuntando le caselle corrispondenti.

Calcolo degli incentivi

All’interno della singola gara è possibile modificare le percentuali degli incentivi destinate alle singole figure partendo dalla situazione definita in fase di configurazione del regolamento. Le modifiche vengono applicate esclusivamente alla gara in oggetto, offrendo un elevato livello di personalizzazione. Il sistema calcola e ripartisce gli incentivi tenendo conto dei seguenti parametri

  • Percentuale da assegnare prevista per ogni ruolo
  • Numero di utenti assegnati allo stesso ruolo

Per ogni fase il sistema mostra la quota spettante a ogni percettore in base al ruolo assegnatogli nella gestione della gara.  Se un ruolo è assegnato a più utenti, il sistema suddivide automaticamente la percentuale assegnata, ripartendola equamente tra tutti gli utenti a cui è stato attribuito quel ruolo. È prevista anche la possibilità di ridurre i compensi da distribuire ai percettori per giustificato motivo.

Gare pluriennali

Se la gara ha una durata pluriennale, il sistema dettaglia la quota di incentivo da distribuire ai percettori per ogni anno, indicando il numero di mesi tenuti in considerazione per la ripartizione.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro di una persona coinvolta in una gara, il software consente di indicare la fine della collaborazione e di specificarne il sostituto. Gli incentivi saranno ricalcolati in modo automatico, tenendo conto del periodo effettivo di attività di ciascuna figura coinvolta.

Dettaglio Compensi

Il sistema include una sezione dedicata che offre una visione globale della situazione dell’ente, fornendo un quadro dettagliato e completo di tutte le gare e dei relativi percettori di incentivi. In questa sezione è possibile:

  • visualizzare i dati relativi a ogni gara, inclusi i dettagli sugli incentivi assegnati, la quota erogabile per ciascun percettore e lo stato di liquidazione delle somme.
  • raggruppare e aggregare i dati in modo intuitivo tramite drag and drop, offrendo una panoramica chiara, organizzata e flessibile. È possibile aggregare le informazioni per anno, nome del percettore e altri criteri rilevanti.

Questo approccio rende i dati facilmente accessibili e consente agli utenti di ottenere rapidamente le informazioni necessarie per monitorare efficacemente l’andamento delle gare e la distribuzione degli incentivi.

Report ed esportazioni

Il sistema dispone di un modulo avanzato di reportistica che permette agli utenti autorizzati di personalizzare e modificare la struttura dei report tramite un’interfaccia Designer. Tutti i report sono visualizzabili in anteprima ed esportabili in formato PDF o EXCEL. Per ogni report sono previsti appositi filtri per selezionare dati in funzione delle necessità specifiche della stampa.

Vuoi una prova?

Compila il modulo per richiedere una demo.
Contattaci per concordare un appuntamento.

Uff. Commerciale +39 0736 34 4166
E-mail [email protected]

Richiedi informazioni

Compila il modulo per essere ricontattato da un esperto

Hidden
Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.